ENOCLUB: appassionati e collezionisti

Azienda CAPARSA - Radda in Chianti, Filo diretto con Paolo Cianferoni

« Older   Newer »
  Share  
andrea.petrini
view post Posted on 2/3/2010, 08:49




Castagno tutta la vita e lo dico sia per amicizia che per la sua immensa competenza di Chianti e di Barolo.
 
Top
Andyele72
view post Posted on 2/3/2010, 11:22




Confermo anche io la mia preferenza per Armando. ;)
 
Top
Paolo Cianferoni
view post Posted on 6/3/2010, 10:20




Carissimi, proverò ad avere Castagno a Radda!
Volevo poi segnalare a chi segue questo forum, che conduco un blog, ormai da tre anni, con un discreto riscontro.
Sono sempre un pò polemico, ma a volte questo stimola la discussione.
L'indirizzo (al momentro perchè cambierà): http://caparsa00it.blog.dada.net/

Un Saluto a tutti e ricordate che sono sempre qui a rispondere anche su cose delicate.
 
Top
view post Posted on 6/3/2010, 12:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Enoclub
Posts:
3,493

Status:


Grazie Paolo. Ti leggo spesso sul blog, sempre un punto vista concreto e di attualità...
Particolarmente interessante la discussione sulla seconda denominazione nel Chianti Classico, sul modello di Montalcino. E'solo un'ipotesi o ci sono veramente possibilità che si realizzi?

p.s: ho seguito il tuo consiglio, il cardo mariano funziona! ;)
 
Web  Top
Paolo Cianferoni
view post Posted on 6/3/2010, 13:01




Pare che il CdA del Consorzio sia più propenso ad una denominazione di risalita per cercare di valorizzare i cru . (Leggi Cristiano Castagno nel suo ultimo intervento)
In effetti, riferendosi alla possibilità di produrre qui a Caparsa vini secondo la composizione dei suoli (come in Chianti Classico in generale), la possibilità di avere una denominazione "alta" è auspicabile: vini meno mercantili del Chianti Classico, insomma i cru.
Interessante no?

Per quanto riguarda il mio blog, sò che è molto letto... e questo mi riempie di soddisfazione...
 
Top
view post Posted on 6/3/2010, 13:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Enoclub
Posts:
3,493

Status:


Per chiarezza di esposizione verso gli altri utenti, il link esatto è questo:
http://caparsa00it.blog.dada.net/post/1207...durre#commentil

Cristiano Castagno dice cose interessanti. Fattoria Ispoli, sarebbe interessante andarlo a trovare... Ho trovato un suo contributo anche qui:
www.viticolturasostenibile.it/pages/produttori/castagno.html

Giampaolo Paglia già lo conosco e lo apprezzo.
Sarebbe interessante riuscire a coinvolgerli in maniera attiva nel progetto complessivo Forum-Enoclub etc...
 
Web  Top
Paolo Cianferoni
view post Posted on 6/3/2010, 19:06




Cristiano lo conosco bene. E' un amico, ed ha collaborato con i suoi assaggi a molti vini di Caparsa ancora in commercio il ('99 il '00 il '01 e '03). Direi che abbiamo fatto un percorso insieme ed entrambi siamo giunti a molte conclusioni. Ha un palato molto fine ed una competenza che deriva dal padre che è stato, se non sbaglio, enotecnico di Antinori negli anni '60. I vini di Ispoli sono gradevoli, di grande bevibilità e un pò ciccioni. Nascono in un clima e in una terra (Mercatale Val di Pesa) calda per cui se da un lato i tannini, per esempio, non sono molto eleganti dall'altro hanno un'impatto in bocca molto largo e maturo (direi che sono proprio l'opposto dei miei vini....). Organizzare una degustazione dei vini di Ispoli di Cristiano Castagno sarebbe interessante!
 
Top
Paolo Cianferoni
view post Posted on 8/3/2010, 19:57




Ultimissime Notizie!!!:
Ha vinto Ernesto Gentili, designato dalla maggioranza dei produttori di Radda per la manifestazioe "Radda nel Bicchiere". Sarà contattato in questi giorni
 
Top
view post Posted on 8/3/2010, 20:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Enoclub
Posts:
3,493

Status:


CITAZIONE (Paolo Cianferoni @ 8/3/2010, 19:57)
Ultimissime Notizie!!!:
Ha vinto Ernesto Gentili, designato dalla maggioranza dei produttori di Radda per la manifestazioe "Radda nel Bicchiere". Sarà contattato in questi giorni

Gentili è certamente più noto e "blasonato", forse ha contato anche questo nella vostra scelta.

Spero comunque che Armando venga sù in quei giorni. Se non lo è già, penso che sia destinato a diventare uno dei più profondi conoscitori di sangiovese senese/fiorentino, in Italia


CITAZIONE (Paolo Cianferoni @ 6/3/2010, 19:06)
Cristiano lo conosco bene. E' un amico, ed ha collaborato con i suoi assaggi a molti vini di Caparsa ancora in commercio il ('99 il '00 il '01 e '03). Direi che abbiamo fatto un percorso insieme ed entrambi siamo giunti a molte conclusioni. Ha un palato molto fine ed una competenza che deriva dal padre che è stato, se non sbaglio, enotecnico di Antinori negli anni '60. I vini di Ispoli sono gradevoli, di grande bevibilità e un pò ciccioni. Nascono in un clima e in una terra (Mercatale Val di Pesa) calda per cui se da un lato i tannini, per esempio, non sono molto eleganti dall'altro hanno un'impatto in bocca molto largo e maturo (direi che sono proprio l'opposto dei miei vini....). Organizzare una degustazione dei vini di Ispoli di Cristiano Castagno sarebbe interessante!

L'idea di organizzare qualcosa di bello con la fattoria Ispoli è eccellente. Parliamone di persona, alla prima occasione...
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2010, 19:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Enoclub
Posts:
3,493

Status:


Mi sa che Paolo ha meno tempo per internet e sta approfittando del bel tempo per lavorare sodo in vigna... ;)
 
Web  Top
Paolo Cianferoni
view post Posted on 17/3/2010, 18:52




Come hai fatto a indovinare? Torno dal campo alle 18 (dalle 7,30 la mattina), accendo il computer che essendo vecchio ci mette 20 minuti per accendersi, poi scarico la posta e devo buttare una cinquantina di mail spazzatura, poi controllo il mio blog, poi devo fare qualche risposta a mail di enoappassionati, poi scorro il giornale e poi Gianna mi chiama che è pronto da mangiare. Mangio, faccio la doccia e vado a letto distrutto ma contento perchè lavorare in vigna è sempre salutare e si corregge i lavoracci dei marocchini che lavorano solo per i soldi e non per passione (che palle!) e mi dico che non ce la faccio a fare tutto... ma una bottiglia di vino mi rimette in sesto...
Un caro saluto a tutti!!
 
Top
view post Posted on 18/3/2010, 11:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Enoclub
Posts:
3,493

Status:


Se le previsioni da indovinare fossero così facili, a quest'ora sarei ricco sfondato ;)
Molto bella "la giornata del vignaiolo". Bravo Paolo, questo è il vero spirito del Filo Diretto! :)
 
Web  Top
Paolo Cianferoni
view post Posted on 18/3/2010, 18:22




Dimenticavo di dire che il vino che bevo in questi giorni mentre sono a legare le viti è l'IGT 2009 ancora in malolattica, leggeremente carbonico, sangiovese in purezza, fresco come una rosa e profumato come i profumi di un prato in fiore...
Invidiosi? ma no dai! :)
 
Top
Paolo Cianferoni
view post Posted on 23/3/2010, 18:48




Ultime notizie da Radda per "Radda nel bicchiere": il confronto con degustazione tra Barolo e Chianti Classico non sarà fatto nè da Ernesto Gentili, nè da Ziliani, nè da Castagno per precedenti impegni. Ci dovremo accontentare di Carlo Macchi :)
 
Top
andrea.petrini
view post Posted on 23/3/2010, 19:07




va benissimo!
 
Top
50 replies since 26/2/2010, 09:21   973 views
  Share