ENOCLUB: appassionati e collezionisti

Azienda CAPARSA - Radda in Chianti, Filo diretto con Paolo Cianferoni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2010, 11:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Enoclub
Posts:
3,493

Status:


Grazie Paolo per il contributo di ieri e per la tua generale disponibilità Sei stato molto apprezzato dai presenti, sia il tuo vino che come persona. E' la verità, non lo dico per compiacerti, ti riporto quelo che mi hanno detto, fidati ;)
Al banco di assaggio come è andata?

Per il prossimo Radda nel Bicchiere 2011, presenza obbligatoria di Armando Castagno, mi raccomando! In ogni caso, noi ci saremo! ;)

Intanto ho trovato/ritrovato un video ruspante del 2007, contro la burocrazia. Volume basso, alzare al massimo... :)
www.youtube.com/watch?v=O5_W_RNlSno&feature=related
Direi che non è cambiato niente, se non in peggio...

Ah, mi stavo per perdere la tua ultima uscita su youtube, appena trovato... ;)
Al solito, verità, semplicità, modestia. Sono le chiavi per un successo non facile e senza scorciatoie. Paolo ti abbraccio...
www.youtube.com/watch?v=GymrNrUfDHQ

Edited by brozzi - 7/6/2010, 13:14
 
Web  Top
andrea.petrini
view post Posted on 7/6/2010, 12:37




al banco di assaggio c'era una bellissima verticale di Doccio a MAtteo e Caparsino :B): :B): :P
 
Top
Paolo Cianferoni
view post Posted on 8/6/2010, 18:41




Beh, grazie a tutti coloro che hanno degustato (e bevuto) i miei vini a Radda!. Vorrei però far notare che tutti i vini di Radda sono buoni, anzi eccellenti.
Vignavecchia, Poggerino, Val delle Corti, Colle Bereto, Monterinaldi, Barlettaio, Montevertine, Monteraponi, Caparsa, Pruneto e scusate se ne dimentico qualcuno, ognuno con la sua forza e espressione. Il territorio Radda esprime vini di enorme qualità, ancora non del tutto valorizzata.
 
Top
view post Posted on 8/6/2010, 19:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Enoclub
Posts:
3,493

Status:


E' vero. Non a caso ci stiamo gironzolando spesso su Radda. Giovedi ci risiamo! Michele mi ha preavvisato che per la cena a Le Panzanelle ci saranno svariate personalità della viticoltura chiantigiana! :)
 
Web  Top
view post Posted on 4/8/2010, 00:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Enoclub
Posts:
3,493

Status:


Paolo, tu che sei stato sempre un buon collante del gruppo dei raddesi. Sarebbe ora che Martino e Riccardo cominciassero a scrivere qualcosa sul forum :)
Il filo diretto passerà sul sito dell'enoclub, nel momento in cui avremo i fondi necessari, diciamo entro un anno circa circa. Anche con vostri contributi video :)
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2010, 01:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Enoclub
Posts:
3,493

Status:


Meritata visibilità per uno dei rari vigneron veri delle nostre parti, l'amico Paolo.
C'è un solo motivo per cui Doccio a Matteo non ha preso premi a valanga per il 2007: nessuno lo ha ancora assaggiato da bottiglia-campione. Non le ha date a nessuno! E chi ha dato punteggi lo ha fatto sulle 2006, ancora da affinare, i normali 4 anni che ci ha messo il Doccio finora a sistemarsi (motivo per cui non lo premiano mai, salvo pentirsene dopo qualche anno). Da botte lo abbiamo sentito bene quante era buono, Giovanni e Francesco mi sono buoni testimoni...
Qui l'affinamento è un pezzo avanti (molto più del solito), Paolo ha dato briglia sciolta e la materia ha risposto da brividi... Dopo trent'anni di vendemmie, gli esperimenti sono finiti ed è arrivata la giusta sintesi esattamente al momento giusto, con le uve di una grande annata! Kulo, esperienza, congiunzioni astrali. Forse tutto questo insieme.
La 2007 in questa zona così poco interessante... a un tiro di schioppo c'è un tale che fa curiosi vini con facce di donne disegnate in etichetta, qualcosa Torte boh... deve essere uno strano, è pure della Fiorentina! :D Uno che si fa aiutare da un tecnico astemio dell'ISVEA, in pensione... :D ... Gente strana a Radda, pare pensino solo a vino e f... ehm, Fi..orentina, sì, mi sa che la televisione l'accendono poco, soprattutto nella numerosa famiglia Cianferoni... vabbè, ho detto tutto, altrimenti sembro un invasato... ;)
Per onestà, devo dire che in questo momento Caparsino Riserva 2007 è appena appena meglio e che entrambi dovrebbero uscire a gennaio, ma a forza di insistere ci si fa a farglieli mettere in commercio parecchio prima di Natale (che si aspetta a fare... ma che c'è ancora da affinare qui, Paolino! :) ).
Ce ne sono 7.000 circa per tipo in tutto e credo che non avrà difficoltà a venderle, non appena qualcuno comincerà ad assaggiarle sul serio...
Sono molto orgoglioso di essere amico di Paolo. E lo sarò ancora di più di qui ad un anno! ;)
 
Web  Top
50 replies since 26/2/2010, 09:21   973 views
  Share