ENOCLUB: appassionati e collezionisti

Acidità totale elevata

« Older   Newer »
  Share  
dionis0
view post Posted on 25/9/2015, 12:04




Gentili utenti, sono nuovo del sito ma mi sembra molto interessante. Sono un vinicoltore a livello amatoriale ma abbastanza informato per non definirmi alle prime armi. Insieme ad un mio amico abbiamo una vigna con primitivo (circa 60%) e malvasia nera (circa 40%). Come ogni anno la vendemmia dipende dal tempo e quest'anno è stata una buona annata, l'uva era sana e la quantità anche. Forse abbiamo avuto solo qualche attacco di tignola.
Ad ogni modo abbiamo vendemmiato con un grado zuccherino registrato su vigna pari a circa 24, poi sceso in fase di piagiatura a circa 20 forse per colpa dell'eccessiva brina presente sull'uva. Siamo soliti lasciare il mosto in macerazione per circa 1 settimana o comunque fino al completamento della trasformazione degli zuccheri in alcool (sviniamo a 0 gradi zuccerini). Sabato scorso abbiamo svinato e messo il tutto in un sylos di acciaio inox con gorgogliatore. Contestualmente ho fatto analizzare il vino con i seguenti risultati:
- acidità totale 10,5 g/l;
- acidità volatile 0,78 g/l;
- solforosa 166,40 mg/l;
- grado alcolico 13,3

Colui al quale mi rivolgo per le analisi dice che non mi devo preoccupare più di tanto se l'acidità totale è così alta poichè trattasi di un vino giovane che deve maturare. Sinceramente è il primo anno che mi capita, solitamente si attestava su valori più bassi (circa 7,5 g/l). Voi cosa mi consigliate? devo agire in qualche modo oppure aspetto e dopo il primo travaso lo analizzo nuovamente?
Grazie a tutti per l'aiuto
 
Top
0 replies since 25/9/2015, 12:04   87 views
  Share