ENOCLUB: appassionati e collezionisti

design e grafica etichetta vino, Il marketing del vino

« Older   Newer »
  Share  
www.damianomisciali.it
view post Posted on 5/6/2015, 00:02




Salve a tutti sono nuovo in questo forum un pò incuriosito dall'ambiente del vino e da tutto ciò che lo circonda. Occupandomi di progettazione e design di etichette nel settore del vino e dell'olio, spesso mi capita l'entusiasmante lavoro di gestire l'immagine di alcuni vini progettandone l'etichetta e quindi curare il marketing di questa tipologia di prodotto. Detto questo posso dire di aver vissuto fino ad oggi il mondo del vino, stando fra chi lo produce e chi lo consuma o lo acquista che non sempre è un intenditore, e quindi facilmente influnzabile da una etichetta elegante, dalle linee grafiche accattivanti.
Ad oggi io ho visto persone (non intenditori) che per acquistare un vino per una cena osservano 3 fattori che determinano l'acquisto:

- Il prezzo (più costa più buono è) discutibile...
- L'etichetta o comunque l'estetica (la figura che fai è direttamente proporzionale alla bellezza della bottiglia)
- Il passaparola (mi hanno detto che questo è buono e quindi lo prendo)

Secondo voi quanto conta l'estetica per un vino di qualità?
O comunque mi piacerebbe sentire qualche parere. Grazie
 
Top
0 replies since 5/6/2015, 00:02   42 views
  Share