ENOCLUB: appassionati e collezionisti

vino biologico, malattie crittogramiche?

« Older   Newer »
  Share  
rigia58
view post Posted on 16/1/2014, 17:07




buongiorno, ho fatto il mio primo vigneto tre anni fa. tra varietà solaris 30 ceppi, e bronner (100 ceppi), ho inserito 250 ceppi di regent. a differenza dell’ uva a bacca bianca che mi ha dato ottimo e abbondante vino, le viti bronner hanno prodotto pochissimai uva ( 20 kg x 250 ceppi. Inoltre non si sono sviluppate come le piantine di uva bianca, quest'ultime hanno fatto tralci di 4 metri e oltre. Le viti regent sembrano colpite da malattia. le foglie ingialliscono e si bruciano anche in primavera, qualche ceppo è addirittura morto. secondo voi le dovrò trattare anche se contro il parere di chi me le ha fornite? Io vorrei coltivarle in maniera totalmente biologica ( non ho mai trattato nessuna di queste 3 vigne). ultima considerazione: abito in un piccolo paesino delle giudicarie a 600 mt. di altitudine (ragoli provincia di Trento, ottima esposizione solare) e fino a qualche anno fa venivano coltivate vigne di zaibel e clinto in più terreni fino ad avere un nome igp, tutto particolare (il RAGOL). Grazie anticipato se mi sapete dare risposte. Gianpaolo
 
Top
FedericoDiceva
view post Posted on 20/5/2018, 17:18




Bel problema purtroppo non sono un produttore e non riesco ad aiutarti D:
 
Top
1 replies since 16/1/2014, 17:07   184 views
  Share