ENOCLUB: appassionati e collezionisti

ROMA, 27-28 gennaio 2011, Sangiovese Purosangue, Rosso di Montalcino secondo a nessuno

« Older   Newer »
  Share  
brozzi
view post Posted on 24/12/2011, 01:49 by: brozzi
Avatar

Advanced Member

Group:
Enoclub
Posts:
3,494

Status:


Sangiovese Purosangue: ROSSO DI MONTALCINO SECONDO A NESSUNO
Evento organizzato dall’Enoclub Siena

www.sangiovesepurosangue.it/


Venerdì 27 gennaio 2012 – Presso il Parco di Villa Aldobrandeschi di Roma, Via Degli Aldobrandeschi 14-16, alle ore 10.30, si terrà la Conferenza Stampa e Tavola Rotonda di apertura della rassegna “Sangiovese Purosangue: ROSSO DI MONTALCINO SECONDO A NESSUNO”, dedicata alla celebrazione del Rosso di Montalcino.
L’evento sul Rosso di Montalcino a Roma nasce su iniziativa dell'Enoclub Siena per far incontrare produttori e appassionati e celebrare insieme un grande vino fatto al 100% con uve Sangiovese. Ogni produttore presenterà vecchie e nuove annate, così da rendere evidente la grandezza e la capacità di invecchiamento del Rosso di Montalcino.
Il disciplinare di produzione del Rosso di Montalcino prevede attualmente l’utilizzo di Sangiovese in purezza, ma una minoranza di produttori è a favore di un cambio di questo regolamento e propone l’inserimento di vitigni internazionali come Merlot o Cabernet Sauvignon. Questi blend snaturerebbero il profilo aromatico del vino, stravolgendo la tradizione del territorio, legata culturalmente ed economicamente al solo utilizzo del Sangiovese nel Brunello e nel Rosso di Montalcino.
L’evento è concepito per far apprezzare l’identità specifica del Rosso che, nato come vino complementare rispetto al Brunello, è stato troppo spesso comunicato e percepito come un vino cadetto privo di una sua personalità.
Oltre quaranta produttori di Rosso di Montalcino faranno degustare ai tavoli di assaggio l’ultima uscita in commercio e alcune annate precedenti. Nei due giorni della rassegna saranno proposti anche dei seminari di approfondimento e altri eventi speciali, sempre ospitati a Villa Aldobrandeschi.
Nel pomeriggio di venerdì 27 gennaio, il primo seminario proporrà una degustazione verticale di introvabili Rosso di Montalcino prodotti negli anni ’80 da Gianfranco Soldera, uno dei più prestigiosi e ricercati produttori di Montalcino; seguirà un secondo seminario con la degustazione comparativa di vini a base Sangiovese dalle principali zone vocate della Toscana. Al termine della giornata di assaggi è prevista una cena-incontro con i produttori, la stampa e gli appassionati.
Sabato 28 gennaio si terranno due seminari curati da Armando Castagno, critico di vino, cultore del Sangiovese, esperto di Montalcino e autorevole firma della rivista Bibenda. Alla mattina, una degustazione alla cieca di confronto tra Rosso di Montalcino e Village Bourgogne. Al pomeriggio, un approfondimento-degustazione attorno al concetto di zonazione, dei diversi terreni, altitudini e quadranti presenti a Montalcino.
L’ingresso di 15,00 euro garantisce l’accesso ai tavoli di assaggio e a un light buffet di accompagnamento.
La partecipazione ai seminari e alla cena è possibile solo su prenotazione.
Per info e prenotazioni:
ENOCLUB SIENA
331-1078464
www.sangiovesepurosangue.it/
Organizzazione in collabotazione con: Riserva Grande

L’ENOCLUB SIENA è un’associazione di promozione delle eccellenze eno-gastronomiche. Conta tra i propri soci produttori e appassionati in tutta Italia, promotrice di numerosi eventi dedicati alla cultura del vino e al bere consapevole. Come l'importante l’iniziativa Vino e Contrade, serate di educazione al consumo, un ricco calendario di incontri conviviali con i produttori nelle Contrade di Siena.

Hotel convenzionati a Roma, nei pressi dell'area della manifestazione:
- Hotel Midas, via Aurelia 800 - 06 663961
- Hotel Melia', via degli Aldobrandeschi, 223 - 06 665441

Edited by brozzi - 11/1/2012, 23:58
 
Web  Top
6 replies since 24/12/2011, 01:49   551 views
  Share