ENOCLUB: appassionati e collezionisti

ROMA, 27-28 gennaio 2011, Sangiovese Purosangue, Rosso di Montalcino secondo a nessuno

« Older   Newer »
  Share  
brozzi
view post Posted on 27/1/2012, 07:11 by: brozzi
Avatar

Advanced Member

Group:
Enoclub
Posts:
3,494

Status:


http://davidebonucci.simplicissimus.it/201...glio-autoctono/

Si fa luce, dopo mesi di lavoro. Direi piacevole, ma anche duro, sottotraccia, silenzioso. Oggi si ritrovano con noi a Roma 47 produttori di Montalcino tra i più validi, i più radicati, determinati e intransigenti. Che credono nella loro Terrra, nel Sangiovese e nel Rosso di Montalcino. Mi si è chiesto ripetutamente il motivo della scelta del Rosso, anzichè il più noto Brunello. La risposta è nella domanda. Perchè è (ingiustamente) meno noto. Perchè è buono ed è (strano per qualcuno) richiestissimo. Perchè è il primo biglietto da visita di un’annata a Montalcino. Perchè rimane troppo spesso in ombra. Perchè se ne fa poco e finisce presto. Perchè se ne farà sempre di più e sarà sempre più conosciuto. E’ arrivato il momento di puntare l’attenzione specificatamente su questo vino. Non di ricaduta, non secondo. Diciamo primo a pari merito. Quello che deve emergere è il nome di Montalcino, del Sangiovese di Montalcino. Non importa quanto sia l’invecchiamento, se si chiami Rosso o Brunello. Sono le stesse uve, dalla stessa Terra. Uve buone, Terra unica. Leggere i nomi dei produttori uno dietro all’altro e pensare che molti di loro saranno presenti oggi e domani mi fa emozionare. Pensare che ho parlato uno per uno con loro, li ho convinti a venire a Roma, spiegandogli il perchè, quale era l’idea, cosa volevamo fare, con chi e dove. Visitando vigne, cantine, assaggiando da botti e da bottiglie, chiacchierando a pranzo e cena. Per settimane, negli ultimi mesi. Ogni giorno, intere giornate a pensare, parlare, camminare Montalcino.

Anche con chi poi ha dovuto rinunciare ad esserci fisicamente, per altri impegni. Assenti ma presenti con il cuore. Felici per questa attenzione, questa passione, questo senso di vicinanza verso il loro lavoro quotidiano. La cosa più bella nell’organizzare questo evento è stato il calore che ho percepito da ogni incontro. Non citerò i nomi per eleganza, ma con alcuni produttori ho sentito una scintilla dentro, un Sacro Fuoco che mi ha dato una forza suprema, per arrivare a questo risultato. Sentivo che era proprio quello che volevano. Mi indicavano, mi consigliavano, mi incitavano a proseguire, con una forza interiore che mi ha commosso fino alle lacrime, molto spesso. E così ho cercato di trasporlo, renderlo vero, facendomi tramite. Oggi i 47 produttori si faranno sentire con una sola voce. Quella della passione, della loro Terra e del loro Vino. Un coro di diversi terroir, valorizzati con un unico strumento. Quello delle uve di Sangiovese Grosso di Montalcino, vinificate in purezza.

Un brindisi: evviva Montalcino!

www.sangiovesepurosangue.it/

- Scritto di getto, a Roma, Via Degli Aldobrandeschi, 14-16, primo piano della Villa Aldobrandeschi. Alba del 27 gennaio 2012 -
 
Web  Top
6 replies since 24/12/2011, 01:49   551 views
  Share