ENOCLUB: appassionati e collezionisti

Settimana del vino senese, vernaccia-chianti-montepulciano-montalcino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2008, 17:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Enoclub
Posts:
3,493

Status:


Anteprima Vernaccia, lunedì 18 febbraio, San Gimignano, Relais Cappuccina, aperta a tutti (a pagamento?)
http://www.vernaccia.it/consorzio.php
http://www.buongustando.it/news.php?id_news=1333

Anteprima Chianti Classico, Firenze, Stazione Leopolda, mercoledì 20 febbraio (solo con invito ma ci si può intrufolare facilmente, quindi gratis)
http://www.chianticlassico.com/anteprima20...ogo_vino_08.pdf

Domenica 17 e lunedì 18 febbraio per il Montepulciano. Ho l'invito per me e per un altro posto disponibile
http://www.consorziovinonobile.it/home/index.it.php

E poi Benvenuto Brunello dal 22 fino a lunedì 25 febbraio (gli inviti si trovano, quindi gratis)

Ditemi e mi attivo per avere inviti, dove possibile.

Edited by brozzi - 14/2/2008, 23:09
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2008, 22:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Enoclub
Posts:
3,493

Status:


http://www.vernaccia.it/eventi.php3?id=35&pagina=eventi
Lunedì 18 febbraio, a San Gimignano, si svolgerà la terza edizione de Il vino bianco e i suoi territori, organizzata dal Consorzio della Denominazione San Gimignano. Il sottotitolo di quest'anno
Gli stili aziendali mettono a rischio l'identità di un vino? dichiara l'intento della degustazione:indagare sul rapporto tra stili e filosofie aziendali da una parte, riconoscibilità di un vitigno dall'altra. Come per le passate edizioni, un vino ospite accompagnerà la Vernaccia nella degustazione. Quest’anno la scelta è caduta sulla Francia, con due tra i più celebri vini base Sauvignon, il Sancerre ed il Poully Fumè.

Il Programma della giornata si articola in due parti distinte.

Nella mattina, nella Sala Dante del palazzo Comunale, si svolgerà la degustazione, condotta da Ian D'Agata - Research Professor di Enologia, University of New Mexico e Co-autore della guida D'Agata & Camparini, Migliori Vini d'Italia - riservata ai giornalisti, di sette Vernaccia di San Gimignano e di sette Sancerre e Poully Fumè. Questi i produttori: dalla Loira, Alphonse Mellot,Didier Dagueneau, Michele Redde, Vincent Pinard e Henri Christophe Bourgeois, da San Gimignano Casa alle Vacche, Fattoria Cusona, Fontaleoni, Giovanni Panizzi,Il Palagione, La Lastra.

Nel pomeriggio, alle ore 15,30 nei locali del Relais Cappuccina, si aprirà
l'Anteprima delle Vernacce di San Gimignano, con una degustazione libera, aperta a pubblico, operatori e giornalisti. Ai banchi di assaggio, oltre ai produttori di San Gimignano, ci saranno anche gli ospiti francesi con i loro vini.


Ufficio Stampa Consorzio della Denominazione San Gimignano - Elisabetta Borgonovi AIDA s.r.l. Tel. 055 3218443 cell. 338 9894681 e-mail: [email protected]


http://www.consorziovinonobile.it/home/anteprima.it.php

Anteprima 2008
17/18 febbraio 2008: operatori del settore
21 febbraio 2008: giornalisti
L'Anteprima 2008 del Vino Nobile di Montepulciano scatterà domenica 17 febbraio, alle ore 11.00, quando gli operatori commerciali del settore vinicolo potranno iniziare le degustazioni delle ultime annate di Vino Nobile DOCG e di Rosso DOC che saranno prossimamente immesse sul mercato.

Anteprima Vino Nobile IN CITTA ( Scarica locandina in formato pdf)

Si tratta, in particolare, della vendemmia 2005 e Riserva 2004 per la denominazione che richiede più lungo invecchiamento e dell'annata 2007 per il più "giovane" Rosso DOC.

I banchi d'assaggio delle 34 aziende partecipanti saranno sistemati in quella che si preannuncia come la grande novità di quest'anno e cioè la tensostruttura montata in Piazza Grande, attrezzata per quest'evento e perfettamente climatizzata.

Nell'adiacente Palazzo del Capitano, già sede per tutto l'anno del Consorzio del Vino Nobile, che organizza l'Anteprima, troveranno posto i servizi d'appoggio.

Gli operatori dovranno mostrare all'ingresso il proprio invito (valido per 2 persone); è possibile richiede l'accredito scaricando il modulo di richiesta dal sito, "Anteprima 2008". Vista la grande quantità di richieste pervenute al Consorzio del Vino Nobile e proprio per consentire a tutti di svolgere al meglio il proprio lavoro, la concessione del lasciapassare è soggetta all'insindacabile giudizio degli organizzatori.

Ai partecipanti (agenti, importatori, enotecari, ristoratori, ristoratori etc., più in generale buyers, ma anche sommelier, tour operator e tecnici della comunicazione) sarà un offerto un buffet freddo con degustazione di prodotti locali.

Naturalmente il wine - tasting riguarderà tutte le linee di prodotti del territorio che ciascuna azienda porterà ai propri banchi.

La prima giornata per gli operatori si chiuderà alle 17.00 e sarà replicata lunedì 18 febbraio con lo stesso orario (11.00 - 17.00) e con il medesimo programma.

Si attendono, come avviene ormai da anni, oltre 1.000 partecipanti, ai quali viene consigliato di utilizzare i parcheggi esterni al Centro Storico (per es., P.le Nenni - Lo Sterro, Piazza Don Minzoni, il Bersaglio) per poi raggiungere Piazza Grande con i servizi di trasposto pubblico (bus urbano "Pollicino").

Per gli operatori sono stati predisposti appositi pacchetti di accoglienza turistica ed alberghiera a cura della Strada del Vino Nobile di Montepulciano a partire da euro 50 a persona. Per maggiori informazioni sulle prenotazioni di soggiorni, tours e altre attività contattare:
STRADA DEL VINO NOBILE DIMONTEPULCIANO - [email protected] - tel. 0578 717484

 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2008, 11:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Enoclub
Posts:
3,493

Status:


San Gimignano o Montepulciano. Visti gli orari, non riuscirò a farle entrambe. Vediamo quale mi viene meglio...

Ho deciso, vado a San Gimignano, gli ospiti francesi sono molto interessanti! :B):

Edited by brozzi - 18/2/2008, 11:35
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2008, 01:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Enoclub
Posts:
3,493

Status:


E' andata benissimo a San Gimignano, appena posso scrivo qualcosa.
Domani Anteprima Chianti, ho anche un invito in più, se qualcuno vuole aggregarsi. A Firenze dalle 16,30 in poi...
http://www.chianticlassico.com/anteprima20...ogo_vino_08.pdf

Fra l'altro, nella homepage ci si può iscrivere da soli e stampare il coupon-invito
 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2008, 14:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Enoclub
Posts:
3,493

Status:


Parto adesso per Montalcino :D
In caso contattatemi 392-9833122
 
Web  Top
4 replies since 11/1/2008, 17:16   208 views
  Share