ENOCLUB: appassionati e collezionisti

Anteprime nel senese, Settimana di fuoco 16-23/02

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2009, 13:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Enoclub
Posts:
3,492

Status:


Penso di farle quasi tutte, forse escluderò Montepulciano per motivi logicstici e di tenuta del fegato :D

Sicuramente partirò con la Vernaccia di San Gimignano, non ho capito bene se ci sarà la degustazione del pomeriggio, lunedì 16 o se si limiteranno alla presentazione mattutina.

Poi Chianti alla Leopolda il 17 o 18 febbraio, pomeriggio

E, chiaramente, Montalcino da sabato 21 mattina a lunedì 23. Con passaggio a Benvenuto Brunello sia il sabato mattina che la domenica mattina che il lunedì, un po'alla volta.

Andiamo con ordine. Chi viene all'Anteprima della Vernaccia?

Edited by brozzi - 14/2/2009, 11:53
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2009, 11:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Enoclub
Posts:
3,492

Status:


Aggiorniamo la situazione.
Lunedì 16 pomeriggio vado a fare la degustazione della Vernaccia. In realtà sono molto interessato agli Hermitage. E' una rara occasione per incontrare i produttori francesi. L'inziativa è bellissima e si ripete ormai da diversi anni. Davvero complimenti al Consorzio, è un'idea eccellente. Alla lunga avrà un grande impatto anche sull'immagine della Vernaccia di San Gimignano. :)

Mercoledì 18 pomeriggio tocca all'Antepima dei Chianti Classico. Mi sto già studiando il programma per selezionare le aziende da privilegiare. A parte il saluto d'obbligo all'amico Luca di San Giusto, passerò da Monsanto, Ama e Felsina. Sulle altre mi sto documentando. Senz'altro Ormanni, Castellinuzza e Piuca, Monteraponi, Fontodi, ma voglio provare anche qualcosa di nuovo, magari tra le piccole che non conosco. Peccato per l'assenza di Castell'in Villa e di Giovanna Morganti de Le Boncie.
http://www.chianticlassicocollection.it/

Sabato 21 saremo già molto impegnati a Montalcino per l'evento Enoclub/Gambero Rosso. Domenica 22 (solo mattina) e lunedì 23 mi dedicherò alla manifestazione specifica del Benvenuto Brunello. Immagino che farò più conversazione/PR che assaggi
http://www.consorziobrunellodimontalcino.it/brunello/ns.asp
http://www.benvenutobrunello.com/blog/

Edited by brozzi - 16/2/2009, 11:18
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2009, 12:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Enoclub
Posts:
3,492

Status:


Speravo meglio, quest'anno i francesi non avevano punte qualitative particolarmente elevate. Mancava Chapoitier.
In compenso l'annata 2008 della Vernaccia, per quei pochi campioni che ho assaggiato, mi è piaciuta particolarmente. Minerale e profomata, quasi un piccolo Verdicchio. Da consumare giovane se non si vogliono perdere queste caratteristiche. Sono riuscito ad assaggiare diverse vecchie Vernaccia, certamente più scariche ma con terziari interessanti. Tra i due continuo a preferire la freschezza di una Vernaccia giovane.

Comincio con le note sui francesi:

Chateneau du Pape 2004 - Tardieu Laurent
Dorato carico. La tostatura del legno è marcata ma non copre tutto. Resta un buono spettro aromatico e una bevibilità spiccata. 88/100

Hermitage Blanc 1991 - Domaine Jean Louis Chave
Al naso accenni di volatile. Giovato su gradazione relativamente bassa e stile scarico, dotato di un suo fascino. Mai aggressivo ma placido e scorrevole. Idrocarburi e pietra focaia. Finale medio. 89/100

Fleur de Caussol 2005 - Domaine Alain Voge
Appellation Saint Peray. Marsanne 100%. Dorato. Laccato in bocca, con legno che tende a prevaricare. 86/100

Passiamo ai rossi.

Cornas 2006 - Domaine Alain Voge
Syrah. Legno ben dosato. Tannino in parte da assorbire ma non eccessivamente aggressivo. Balsamico, con finale di nuovo aggressivo. 89/100

Cotie Rotie 1999 - Tardieu Laurent
Vielles Vignes. Animale, mobile, leggermente terziarizzato. Materia viva, toni austeri ma non corrosivi. Spettro aromatico intenso, la materia trae nutrimento dalle profonde radici delle vecchie vigne. Appagante. 91/100

Chateneau du Pape 2005 - Tardieu Laurent
Grenache da vielles vignes. Beva molto piacevole, buono lo spettro aromatico. Finale medio, in buona progressione. 91/100

Hermitage rouge 2006 - Domaine Jean Louis Chave
Vinoso, da pronta beva. Semplice e sincero. 88/100
 
Web  Top
2 replies since 30/1/2009, 13:02   121 views
  Share