ENOCLUB: appassionati e collezionisti

Azienda MONTERAPONI - Radda in Chianti, Filo diretto con Michele Braganti

« Older   Newer »
  Share  
sara'sangiovese?
view post Posted on 28/2/2010, 08:39




Buongiorno a tutti...!!!!
Michele Braganti di Monteraponi in quel di Radda in Chianti..... :sick:
Breve Storia Personale: parto da giurisprudenza passando per scienxe politiche e arrivo all’azienda di famiglia…nel 97 in stato di semiabbandono…..i primi anni e’ odio puro vendo l’uva a una famosa azienda e non mi piace la campagna x nulla…..poi piano piano…imparo un pochino x volta .arrivo al 2003 e decido di vinificare in proprio…non so nulla e un paio di enologi blasonatissimi guardano le mie vecchie vigne e i tini di cemento in cantina….mi consigliano o di lasciar perdere o di rinnovare tutto…cifre a sei zeri…..la svolta arriva con Daniele Rosellini enologo a cui devo moltissimo, mi insegna a vinificare,senza lieviti e senza controllo della temperatura,il sangiovese delle vecchie vigne… mi presenta Giulio Gambelli ,….il primo anno la vinificazione e’ difficilissima…ma e’ amore e passione allo stato puro… oggi sono ancora in viaggio,verso un concetto di vino e viticoltura…tutto mio….. mi segue Maurizo Castelli..le varieta' sono il sangiovese il canaiolo il colorino e ultimamente ma non ancora in produzione il ciliegiolo, e i vini sono solo chianti classico annata e riserva..... :sick:
....vi aspetto tutti a terre e vini di toscana a lido di camaiore.... :ph34r: :ph34r: ...ciaoooo
 
Top
andrea.petrini
view post Posted on 28/2/2010, 09:55




Ciao Michele, sono Andrea Petrini di Percorsi di Vino. come ti ho detto al pranzo di Montalcino credo che il tuo sia uno dei migliori Chianti in circolazione per purezza ed eleganza. In tal senso volevo capire come Gambelli ha lavorato con te, che tipo di collaborazione si crea tra lui e i vignailoli.

Grazie
 
Top
Paolo Cianferoni
view post Posted on 28/2/2010, 11:13




Anch'io mi associo con coloro che ammirano il vino di Monteraponi. Sopratutto sono felice che Radda possa diventare un punto di riferimento per il vino nel mondo, grazie anche ai vini e all'impegno che Michele dimostra per arrivare ai vertici. Occorrerà tempo, ma le basi ci sono, eccome.
 
Top
sara'sangiovese?
view post Posted on 28/2/2010, 19:06




Ciao Andrea..!!!!
ho visto che Paolo e' stato molto piu' dettagliato...allora lo saro' anch'io quasi sembrando prolisso....e soporifero....... :blink:
...fino al 2002 ho venduto l'uva a Villa Cafaggio a PAnzano,che a giugno gia' voleva fare il contratto d'acquisto,ecco che poi l'ambizione e' andata avanti che siamo giunti a voler vinificare nel 2003 senza saper da dove iniziare......conosciuto daniele rosellini che all'epoca era enologo del consorzio le cose con il suo aiuto furono un pochino piu' facili,allievo di gambelli con cui ha lavorato da soldera e petrolo....inoltre gambelli gli ha fatto da testimone di nozze....ecco che vinificare in vasche di cemento vetrificato senza lieviti e senza controllo della temperatura non mi e' sembrato da subito una cosa cosi' impossibile...anzi a tutt'oggi e' il solo modo che conosco...daniele nel 2003 ha seguito la vinificazione e la malolattica dopodiche' l'affinamento e la scelta dei legni ci ha pensato gambelli che ha assaggiato i miei vini semopre a casa sua portati da daniele,ci tengo a precisarlo,lui da me non e' mai venuto e infatti difficilmente si sposta da poggibonsi anche se lo vanno a prendere,gambelli per la mia veloce esperienza con lui e' un grandissimo palato,anzi il palato per definire i tagli e i tempi d'affinamento ma nient'altro le fermentazioni o altro non lo riguardano.Oggi collaboro con castelli di cui proprio gambelli ha un enorme stima.....e con lui ho un supporto assai divesro,dalla vigna dove sto piantando cloni di sangiovese colorino e ciliegiolo registrati con il suo nome da un vivaio friulano alla vinificazione e affinamento e tagli definitivi......il baron'ugo e' stata un'idea che e' nata cosi' per caso prima di fare il taglio definitivo del campitello 2006....oggi credo.....non perche' lavora qui da me che sono uno scazzabubbolo ultima ruota del carro...ma perche' se vedete le aziende dove lavora tipo le macioche salustri col d'orcia.....che come castelli sa trattare il sangiovese ce ne sono davvero pochi.....
 
Top
andrea.petrini
view post Posted on 1/3/2010, 09:36




Ciao Michele e grazie della esauriente risposta.
Quindi, da come ho capito io, la collaborazione diretta con Gambelli c'è stata fino a quando non hai iniziato a lavorare con Castelli, giusto? Da quel momento in poi Gambelli non assaggia più il tuo vino oppure continua ancora?
 
Top
view post Posted on 1/3/2010, 10:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Enoclub
Posts:
3,493

Status:


Bellissima aneddotica Michele, grazie. :)
Urge gita sociale a Radda, con tappa anche a Monteraponi! :D
Se veniamo da te a fare una zingarata il 10 o l'11 aprile, sciogli i cani o ci fai entrare? image
 
Web  Top
Andyele72
view post Posted on 1/3/2010, 12:42




Complimeti Davide, davvero bellissima questa sezione che permette di parlare con i produttori.

Vorrei tanto venire anche io a Monteraponi ma in quei giorni sarò al Vinitaly, verso giugno però organizzi qualcosa a Radda vero?? Così approfitto di quella occasione e magari riesco a fare una visitina a Michele e a Paolo.

A Michele intanto lo andrò a salutare domenica a Camaiore :D

 
Top
view post Posted on 1/3/2010, 13:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Enoclub
Posts:
3,493

Status:


Tutti i produttori di Radda fanno una bella manifestazione all'aperto, come ogni anno il primo fine settimana di giugno. Quest'anno il 5-6 giugno.
Con l'occasione volevamo fare qualcosa di particolare come Enoclub. In ogni caso, si va! :)
 
Web  Top
sara'sangiovese?
view post Posted on 1/3/2010, 19:17




Adesso collaboro per intero con castelli,anche se so che un paio di volte quando si sono visti gli ha portato ad assaggiare un mio vino......

XDavidone....
se so che ci sei anche te li sciolgo eccome i cani...anzi li tengo una settimana senza mangiare cosi' si rifanno sulle tue coscie cicciotte.... :lol: ......quella settimana sono al vinitaly con quello zozzone del campinoti....al pad8 Toescana stand c16....se passi di li' fammelo sapere che mi porto dietro i'hani...... :lol:
perche' non venite per radda in un bicchiere quets'anno sara' una figata......
per tutti gli altri ci si vede a lido di camaiore dove avro' il baron ugo 2006....sempre campione da botte ovviamente...sto aspettando il rialzo delle temperatura per travasarlo, toglierlo dal legno e fargli fare un pochino di cemento prima di imbottigliarlo....Ciao
 
Top
andrea.petrini
view post Posted on 2/3/2010, 08:46




Michele, se non ci vediamo prima ti verrò a trovare di nuovo al Vinitaly, porterai il baron ugo?
 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 12:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Enoclub
Posts:
3,493

Status:


CITAZIONE (sara'sangiovese? @ 1/3/2010, 19:17)
Adesso collaboro per intero con castelli,anche se so che un paio di volte quando si sono visti gli ha portato ad assaggiare un mio vino......

XDavidone....
se so che ci sei anche te li sciolgo eccome i cani...anzi li tengo una settimana senza mangiare cosi' si rifanno sulle tue coscie cicciotte.... :lol: ......quella settimana sono al vinitaly con quello zozzone del campinoti....al pad8 Toescana stand c16....se passi di li' fammelo sapere che mi porto dietro i'hani...... :lol:
perche' non venite per radda in un bicchiere quets'anno sara' una figata......
per tutti gli altri ci si vede a lido di camaiore dove avro' il baron ugo 2006....sempre campione da botte ovviamente...sto aspettando il rialzo delle temperatura per travasarlo, toglierlo dal legno e fargli fare un pochino di cemento prima di imbottigliarlo....Ciao

Per Radda nel bicchiere veniamo sicuramente in massa e, come detto, cercheremo di organizzare qualcosa di speciale.
Spero ci si veda prima da te, appena avrai tempo, aprile o maggio. Mi raccomando, i hani... :ph34r: ;)

Con Riccardo era nata anche l'idea di fare un incontro-degustazione con Castelli, per avere una panoramica guidata dei vini che segue. Spero che si riesca a fare, prima o poi. Intanto provate a sentire se è disponibile, quando capita in azienda... senza fretta... :rolleyes:
 
Web  Top
www.vdv-vinodivino.com
view post Posted on 3/3/2010, 09:28




CITAZIONE (sara'sangiovese? @ 28/2/2010, 08:39)
Buongiorno a tutti...!!!!
Michele Braganti di Monteraponi in quel di Radda in Chianti..... :sick:
Breve Storia Personale: parto da giurisprudenza passando per scienxe politiche e arrivo all’azienda di famiglia…nel 97 in stato di semiabbandono…..i primi anni e’ odio puro vendo l’uva a una famosa azienda e non mi piace la campagna x nulla…..poi piano piano…imparo un pochino x volta .arrivo al 2003 e decido di vinificare in proprio…non so nulla e un paio di enologi blasonatissimi guardano le mie vecchie vigne e i tini di cemento in cantina….mi consigliano o di lasciar perdere o di rinnovare tutto…cifre a sei zeri…..la svolta arriva con Daniele Rosellini enologo a cui devo moltissimo, mi insegna a vinificare,senza lieviti e senza controllo della temperatura,il sangiovese delle vecchie vigne… mi presenta Giulio Gambelli ,….il primo anno la vinificazione e’ difficilissima…ma e’ amore e passione allo stato puro… oggi sono ancora in viaggio,verso un concetto di vino e viticoltura…tutto mio….. mi segue Maurizo Castelli..le varieta' sono il sangiovese il canaiolo il colorino e ultimamente ma non ancora in produzione il ciliegiolo, e i vini sono solo chianti classico annata e riserva..... :sick:
....vi aspetto tutti a terre e vini di toscana a lido di camaiore.... :ph34r: :ph34r: ...ciaoooo

Ciao Michele,
che piacere leggerti, apprezzo molto la tua preziosa presenza a questo forum.
A presto
Davide
 
Top
sara'sangiovese?
view post Posted on 3/3/2010, 22:09




ciao Davide....!!!!
grazie....pero' visto che ci sei anche tu.un esperto del settore...proporrei all'altro davide....DavidoneBrozzi...che quanto prima faro' mangiare da' hani..... :lol: :lol: .....di aprire una sezione dedicata unicamente all'universo bolla,e solo bolla......francese, italiana,......brufoli ecc......che ne dici presidente????.......

@Andrea
avro' il baron ugo anche al vinitaly, sara' pero' sempre un campione,questa volta da vasca di cemento,...perche' ho fissato l'imbottigliamento per i primi di giugno con il caldo che cosi' il vino mi si ossida meno...... :B):
 
Top
view post Posted on 3/3/2010, 22:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Enoclub
Posts:
3,493

Status:


CITAZIONE (sara'sangiovese? @ 3/3/2010, 22:09)
di aprire una sezione dedicata unicamente all'universo bolla,e solo bolla......francese, italiana,......brufoli ecc......che ne dici presidente????.......

E' un'ottima idea, ci avevo già pensato qualche giorno fa, proprio dopo aver visto VDV tra gli iscritti. Si potrebbero fare ottimi thread con presentazioni di prodotti e report di degustazioni-Champagne...
Fra l'altro, se la cosa piace e prende piede, si possono fare altri sotto-forum tematici (sangiovese, barolo, etc...). Chiaramente, se il numero di utenti è abbastanza elevato da giustificare questa frammentazione...
 
Web  Top
andrea.petrini
view post Posted on 4/3/2010, 08:46




@Andrea
avro' il baron ugo anche al vinitaly, sara' pero' sempre un campione,questa volta da vasca di cemento,...perche' ho fissato l'imbottigliamento per i primi di giugno con il caldo che cosi' il vino mi si ossida meno...... :B):
[/QUOTE]

Vabbè farò lo sforzo :P
 
Top
61 replies since 28/2/2010, 08:39   1286 views
  Share