ENOCLUB: appassionati e collezionisti

La Terza Grande Festa del Vino

« Older   Newer »
  Share  
DOGI1
view post Posted on 4/9/2010, 07:06




Più di 100 vini in degustazione e, per non farsi mancare proprio nulla, golosità gastronomiche dal dolce al salato a portata di mano …. E di bocca.

E’ quanto succederà Domenica 12 Settembre 2010 in Villa Belvedere a Mirano con la terza “Grande Festa del Vino” organizzata dall’Enoteca Le Cantine Dei Dogi.

Si potranno assaggiare vini premiatissimi a livello nazionale e internazionale come i prestigiosi vini dell’Azienda veneta Roncolato Antonio, vincitrice quest’anno di una medaglia d’oro con l’Amarone Carnera e di una medaglia di bronzo con il Soave Classico Monteleon ad uno dei più prestigiosi concorsi enologici internazionali al mondo “Decanter World Wine Awards 2010”. Alla portata di tutti anche i vini dell’Azienda Travaglino della Lombardia che anche in questa occasione presenterà il suo gioiello, lo spumante a Metodo Classico Millesimato Brut Classese, considerato dalla prestigiosa guida Duemilavini A.I.S vino dell’eccellenza e uno dei cinque spumanti della sua categoria più importanti in Italia.

In questa giornata speciale si avrà la possibilità di degustare anche i vini piemontesi in particolare i due vini Barolo dell’Azienda Veglio Michelino & figlio recensiti dalla rivista Wine Spectator con 88 e 90 punti su 100. Restando sempre in Piemonte si avrà l’onore e il piacere di degustare l’elegante vino Moscato d’Asti e il possente e maestoso vino Barbaresco dell’Azienda Montaribaldi.

Chi passerà a trovare l’azienda Arzenton Mario del Friuli troverà una chicca, la perla enologica del friuli, il Re dei vini friulani, il vino Picolit, sempre in Friuli troviamo l’azienda Villa Vitas di Aquileia, produttore di grandi vini bianchi e rossi tipici della zona.

Invece nel Veneto troviamo i giovani vini di Lison Pramaggiore dell’azienda Ornella Bellia e i vini Prosecchi DOCG di Valdobbiadene-Conegliano dell’azienda Torre Zecchei e dell’azienda Serena.

Chi si sofferma da Egger Ramer, nota azienda dell’Alto Adige resterà estasiato dai bouquet esplosivi dei suoi vini, su tutti il Gewurztraminer e Muller Thurgau. Nel centro Italia, precisamente in Castellina in Chianti ci soffermiamo dall’azienda Poggetto, grandissimo produttore di Chianti Classico e e Supertuscan, mentre se andiamo nel Sud ’Italia troviamo l’Azienda Terre del Parnaso di Agrigento che con il vino Nero d’Avola in varie tipologie e il vino bianco Grillo trasmetterà “passione e calore” della Sicilia.

Infine facciamo un piccolo viaggio dai nostri cugini francesi, precisamente a Reims dalla azienda De Wilmont, qui il pubblico ha la possibilità di degustare grandissimi Champagne millesimati e non.
Oltre questi prestigiosi vini avremmo l’onore di poter degustare l’Aceto Balsamico più speciale al mondo, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia bollino oro dell’azienda Picci, che vanta oltre 25 anni di invecchiamento.

I visitatori, pagando all’ingresso soltanto € 5,00 potranno godere dell’omaggio di un calice professionale da degustazione e l’accesso a quanto si desidera assaggiare.

La manifestazione inizierà alle ore 10:00 e terminerà alle ore 20:00. Il servizio dei vini è curato dalla sezione di Venezia dell’Associazione Italiana Sommelier.

Per informazioni o acquisto vino contattare Enoteca Le Cantine Dei Dogi al numero 041-5489920 o il Sig. Vanni Berna al numero 366-4599279.

Aziende partecipanti:
Veneto

Ornella Bellia – Portogruaro (VE)
Vinicola Serena – Conegliano (TV)
Lazzaris - Conegliano (TV)
Torre Zecchei – Valdobbiadene (TV)
Caseificio Tomasoni – Breda di Piave (TV)
Cantina Roncolato Antonio – Soave (VR)
Crocca in Bocca - (VR)
La Gambarella – (VI)

Friuli

Arzenton Maurizio – Spessa di Cividale (UD)

Villa Vitas – Strassoldo (UD)

Lombardia

Travaglino – Calvignano (PV)

Trentino-Alto Adige

Egger Ramer- Bolzano (BZ)

Piemonte

Veglio Michelino & Figlio – Diano d’Alba (CN)
Montaribadi – Barbaresco (CN)

Emilia Romagna

Acetaia Picci – Cavriago (RE)

Toscana

Fattoria Poggetto – Castellina in Chianti (SI)


Sicilia

Terre del Parnaso – Cannicatì (AG)

Francia

De Wilmont - Reims

Edited by DOGI1 - 5/9/2010, 09:19
 
Top
0 replies since 4/9/2010, 07:06   52 views
  Share