ENOCLUB: appassionati e collezionisti

Consigli su nuova produzione vino in messico

« Older   Newer »
  Share  
Daniele Rugginenti
view post Posted on 18/5/2020, 17:51




Buongiorno, buonasera.
Mi trovo in Messico, da circa 7 anni.
—premessa—
4 anni fa ho aperto un ostello sul mare. Questo marzo ho chiuso definitivamente per il covid (oltre ad un problema di alghe dovute al surriscaldamento globale sul Caribe che già avevano causato una riduzione del turismo del 70% nel 2018 e 2019).

In Italia, avevo fatto il primo livello del corso sommelier, e sempre ho amato il vino.
nonno ha prodotto per due anni 100 litri di vino da uve miste che avevamo in un terreno di famiglia in Italia, solo per la famiglia.

—il vino in Messico—
In Messico non esistono bottiglie a meno di 5 euro. Il “reservado” chileno (Merlot o Cabernet Sauvignon) costa 5 euro, ed è la bottiglia di vino che costa meno in Messico. Il lambrusco italiano costa 7 euro. Uno spumante italiano 10 euro. Non esiste vino da 3 euro. Secondo me c’è un mercato gigante non sfruttato.

—consiglio—
Mi trovo nella condizione in cui devo andare a vivere in chiapas, una regione molto vasta al sud del Messico. La mia idea è comprare un terreno. Non ho ancora deciso dove comprarlo. (E non so ancora cosa fare, sto valutando l’idea più conveniente tra mille altre idee che ho, pero mi piacerebbe cambiare da “turismo” a “produzione agroalimentare”, per il momento storico che viviamo)

Tra queste idee c’è anche la produzione di vino.
In chiapas esistono 3 climi:
-quello di san Cristobal de las casas, fino a 3200 metri, sulle montagne, dove la temperatura media varia tra i 13 d’inverno e i 17 d’estate, terreni ma anche valli, lontano dal mare, soleggiato, mediamente secco d’estate, e più piovoso d’inverno, quasi mai gelate.
-della zona bassa, molto sole, temperature caldissime fino a 45 gradi, umidità altissima, terreno fertilissimo. Zona di mango e banane, -quello dei terreni sulla facciata delle montagne che si rivolgono ad ovest, verso il pacifico, dove può arrivare aria del mare a 50km di distanza.. soleggiati, spesso caldo dipende dall’altitudine.

Secondo me, secondo quello che avevo studiato al corso, le montagne del chiapas potrebbero offrire un clima per coltivar uva. E posso immaginare che non esistano specie autoctone perché è una zona fresca ma , a migliaia di km da una qualsiasi “uva autoctona”.. e potrebbero non essere mai arrivati dei semi. (Mia immaginazione, magari totalmente campata in aria)

Le caratteristiche base, nella zona del chiapas in montagna, son terreni a 2000 euro, terra povera, manodopera a 5-10 euro al giorno, permessi facili e zero burocrazia.

Secondo voi, che caratteristiche dovrei verificare per sapere se posso iniziare una produzione in una zona delle montagne del chiapas, tra San Cristobal e Comitan? O sulle montagne rivolte ad ovest verso il mare?

Mi piacerebbe produrre almeno 4 ha di uva intensiva per vino economici da tavola e 2 ha di uva di buona qualità, per un buon vino.

Il metodo giusto immagino sarebbe andare a informarsi con chi ha già provato a coltivar uva... o altro? Che caratteristiche della terra dovrei verificare? Secondo voi che uva mi conviene? Il cannonau o il sangiovese (😂) o Merlot/Pinot?

Grazie per la pazienza nel legger tutto

Scusate se ho scritto castronerie

Un saluto!!
 
Top
0 replies since 18/5/2020, 17:51   31 views
  Share